(art. 27, comma 1, lett. c) Decreto Legislativo n. 286/98 e succ. mod.; art. 40 D.P.R. 394/99 e succ. mod.)
PROFESSORI UNIVERSITARI E RICERCATORI DESTINATI A SVOLGERE IN ITALIA INCARICO ACCADEMICO O UNA ATTIVITA’ RETRIBUITA, DI RICERCA PRESSO UNIVERSITA’, ISTITUTI DI ISTRUZIONE O DI RICERCA OPERANTI IN ITALIA.
- Istanza compilata e sottoscritta dall’interessato (Modulo 1 e 2);
- Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente (vedi tabella n. 4);
- Per la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno i moduli 1 e 2 sono compilati presso lo Sportello Unico Immigrazione all’atto della sottoscrizione del contratto di soggiorno;
- La richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno deve essere corredata da fotocopia del contratto di soggiorno sottoscritto tra le parti e copia della ricevuta di raccomandata di invio dello stesso presso lo sportello unico immigrazione competente, qualora sia stata modificata una delle clausole del contratto di soggiorno.
NOTE:
- Per i professori universitari e ricercatori di scambio o di madre lingua il nulla osta al lavoro è subordinato alla richiesta di assunzione, anche a tempo indeterminato, dell’Università o dell’Istituto di istruzione superiore e di ricerca pubblico o privato, che attesti il possesso dei requisiti professionali necessari per l’espletamento delle relative attività.
- I professori universitari e ricercatori di scambio o di madre lingua possono fare ingresso anche per effettuare prestazioni di lavoro autonomo. Anche in questo caso l’ingresso è al di fuori delle quote stabilite con il decreto di programmazione dei flussi di ingresso. A seguito del rilascio del visto di ingresso per lavoro autonomo sarà rilasciato il relativo permesso di soggiorno.
In tal caso la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno deve essere corredata di:- Istanza compilata e sottoscritta dall’interessato (Modulo 1 e 2);
- Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente (vedi tabella n. 4);
Richiedi la lista dei documenti necessari per la tua pratica
Ogni Pratica Amministrativa è specifica per ogni esigenza pertanto è necessario presentare o compilare dei
documenti differenti a seconda della tipologia di pratica di cui hai bisogno.
Compila il form per ottenere al lista dei documenti necessari. Verrai ricontattato immediatamente
da uno dei nostri operatori anche in lingua straniera, che ti forniranno tutte le informazioni.